Area Museale

Il museo Agricolo all’interno di SICILY INTEGRATION VILLAGE, nasce come ente privato senza scopo di lucro, con unico obiettivo quello di promuovere lo sviluppo culturale della comunità, attraverso un percorso guidato all’interno degli oltre 25 ettari di terreno e 4500 metri quadrati di fabbricati. Sono custoditi infatti, reperti, attrezzature, arredi, oggetti e quant’altro possa mantenere viva la memoria degli oltre 250 anni di storia del feudo. 

Una preziosa collezione che catapulta il visitatore in un periodo storico assai remoto e suggestivo. Sono stati recuperati infatti, gli interni del palazzo che ospitava i proprietari terrieri e il vecchio torchio per la produzione del vino.

Ritornata in vita la vecchia chiesetta, realizzata per la celebrazione della messa domenicale ed impegnata da sempre in opere caritatevoli. 

Decine le botteghe rimesse in uso, all’interno delle quali i braccianti dell’epoca esercitavano lavori di falegnameria, custodia ed allevamento animali, stalle e medesima dimora. 

Normalmente non si tengono allestimenti di questo tipo o non esiste un museo d’arte nel suo specifico, nonché aperto a tutta la famiglia, con cui godere della suggestiva location.  La visita guidata quindi, resa suggestiva dalle atmosfere musicali, vuole catapultare gli ospiti in epoche e mondi ormai lontani. A conclusione del percorso, sarà possibile degustare prodotti tipici del posto.

Inoltre, bambini e adulti possano accedere a laboratori artistici, corsi e attività culturali correlati.  Ancora una volta l’arte diventa motore di cambiamento sociale e strumento utile per lo sviluppo del territorio e la salvaguardia della cultura e tradizione siciliana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.